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Commercio IN MyComm

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Commercio ed operatori commerciali. Figure personali e location, un binomio spesso di successo per accogliere e convincere i clienti sulla bontà delle offerte. Non solo prodotti e servizi, ma anche il volto e le capacità comunicative di chi propone. Anche una squadra ha un volto.

Dal boom economico del dopo guerra ad oggi il commercio e le sue attività hanno subito radicali cambiamenti operati dall’evolvere dei tempi, dalla tecnologia che ha prodotto strumenti commerciali nuovi come l’e-commerce, da politiche di “macro commercio” e da molti altri fattori più o meno minori.

Anche solo i cinquantenni di oggi ricordano la figura quasi romantica del bottegaio o della bottegaia che appena entravamo dalla porta ci proponevano attenzioni che ci facevano sentire coccolati per le nostre esigenze. Comprare un chilo di pane, una spoletta di filo od un pezzo aggiuntivo per il nostro hobby era una coccola operata da chi ci conosceva bene. In molti casi tutto accadeva sotto casa.

Oggi la parola bottegaio è desueta, lontana dalle abitudini che non sono più quelle anche solo di vent’anni fa. La grande distribuzione ha dirottato molti flussi finanziari verso realtà che non hanno nulla della bottega di una volta, ma che concentrano in un unico punto vendita differenti tipi di offerte commerciali tanto da indurci a scegliere l’ipermercato non solo per il risparmio di denaro, ma certamente anche per il fattore tempo. Una gincana fra le varie corsie di una grande distribuzione ci permetterà, per esempio, di acquistare una TV da 50″, l’olio da cucina, due branzini, una bottiglia di bianco (da bere con i branzini), due sacchi di terriccio per rinvasare le piante di casa e …

Chi è vincente in questa epoca? La grande distribuzione od il bottegaio che resiste e punta sui servizi di post vendita? Chi ha una location fisica, reale, o chi opera attraverso Internet con un’attività di e-commerce?

Da sempre la figura vincente è quella capace, quella che conosce il suo mestiere e sa comprendere le esigenze del cliente. Questo valente operatore commerciale però oggi deve evolvere diventando un comunicatore, un racconta storie narratore del proprio operato perché le sue parole giungeranno all’agorà di ogni dove permettendogli di competere oggi come ieri.

La grande distribuzione ha molte risorse finanziarie e si racconta attraverso spot televisivi, carta stampata e cataloghi promozionali a tempo.

L’esercente di un’attività autonoma oggi può comunicare e promuoversi raggiungendo una utenza che potrebbe non passare difronte alla propria vetrina. La sua vetrina con l’intera visione interna della struttura potrebbe invece essere visualizzata sul monitor di migliaia di internauti fra i quali potrebbe esserci nuova clientela.

Attraverso l’offerta degli abbonamenti MyComm i commercianti possono promuoversi illimitatamente sfruttando anche quella comunicazione visiva che aiuterà a vendere.
Poter gestire una comunicazione promozionale in tempo reale significa rendere immediato un progetto, ad esempio, di recupero finanziario o tramite la liquidazione di una area nera di magazzino oppure nell’annunciare l’avvenuta consegna di un prodotto novità tanto atteso.

Ancor prima delle opportunità appena dette vi è la possibilità di storicizzare la vostra attività raccontandola di giorno in giorno creando una base dati che permetterà di scoprire, ad esempio dove acquistare in Ivrea pane pugliese anziché grissini alle noci o castagne caramellate da associare ad un piatto di affettati misti.

MyComm geolocalizzando la vostra notizia potrà indurre molti consumatori a visitarvi perché residenti in un raggio di km. adeguatamente ristretto. Come potrete scoprire di ricevere grazie ad una comunicazione ben gestita un numero di contatti lontani tale da valutare un tipo di vendita parallela a quella fatta al bancone.

Un recente studio dell’IBM, l’annuale “IBM 5 in 5” (#ibm5in5) mette in risalto come nel prossimo quinquennio si tornerà al negozio classico prediligendolo a quello on-line. Qui di seguito riportiamo l’interpretazione data su questo punto da Macitynet.it.

IBM 5 in 5: cinque invenzioni che cambieranno la nostra vita

L’acquisto locale batterà quello on-line

Lo shopping on-line è un passatempo nazionale. L’anno scorso, per la prima volta, le vendite on-line hanno raggiunto i mille miliardi di dollari a livello globale e stanno aumentando in modo sempre più rapido rispetto alle vendite presso i negozi.
Attualmente i punti di vendita on-line sono avvantaggiati nell’apprendere dalle nostre scelte sul web, mentre la maggior parte dei negozi fisici si limita ai suggerimenti che può ottenere in loco, inoltre la sempre maggiore tendenza allo showrooming rende più difficile la concorrenza con i negozi on-line che si basa esclusivamente sul prezzo.
Nell’arco di cinque anni, grazie alle innovazioni che stanno prendendo piede, tornerà in voga l’acquisto a livello locale. I rivenditori più astuti sfrutteranno l’immediatezza del negozio e la vicinanza al cliente per creare esperienze di acquisto che non possono essere replicate on-line. Esalteranno l’esperienza digitale “portandola” dove l’acquirente può fisicamente toccare il prodotto.
I ritailer potranno inoltre avvalersi di tecnologie per preparare i loro partner sui prodotti presenti in negozio e sfruttare tecnologie quali la realtà aumentata per una migliore navigazione all’interno del punto vendita ed offrire esperienze di acquisto più interessanti.
Dato che i dispositivi mobili abilitati dal cloud computing consentono alle persone di condividere ciò che le motiva, la loro salute o le loro esigenze nutrizionali, i guardaroba virtuali, i social network, i rivenditori saranno presto in grado di anticipare con incredibile precisione i prodotti che un acquirente desidera e di cui necessita maggiormente. Il risultato sarà che i negozi si trasformeranno in esperienze ad immersione totale su misura per ogni persona. E data la vicinanza, i punti vendita saranno in grado di offrire ai clienti un’ampia e rapida varietà di opzioni per il ritiro o la consegna, ovunque essi si trovino. La consegna in due giorni sarà come la posta ordinaria.

Mauro Notarianni per Macitynet.it

Ecco perché ImprendiNews farà di tutto per coinvolgervi in una comunicazione personale d’impresa che possa prepararvi ad un futuro momento favorevole. Chi sarà preparato potrà vivere la propria conferma od il rilancio della propria attività.

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