L’artigiano è sempre più il custode di antichi mestieri ai quali mancano nuove risorse, nuove generazioni che apprendano le molteplici arti. Fra classicità è modernità risiede il futuro e lo sviluppo di molte realtà.
Discriminando le differenze che comunque contraddistinguono le diverse categorie produttive possiamo affermare che molte attività commerciali hanno forti espressioni artigianali, come molti artigiani avvicinano il loro cliente finale in maniera molto “commerciale”.
Fra un fabbro che lavorando il ferro crea una cancellata od un lampadario ed un panettiere che con farina, acqua, lievito e ciò che occorre produce pane e grissini che differenze imprenditoriali vi sono?
Certamente più d’una. Sarebbe complesso analizzarle e forse anche inutile. Invece è interessante guardare alle necessità comuni che però partono da situazioni ed esigenze differenti.
Un panettiere produce pane, grissini e quant’altro che vengono esposti e venduti in giornata, la vetrina è collaborativa nell’azione di promozione e vendita del bene creato.
Un fabbro rarissimamente possiede una vetrina, spesso realizza prodotti su misura e commissione e l’impegno per portare a termine il lavoro può durare giorni, settimane ed in alcuni casi mesi ed anni.
Cosa ci porta a scegliere un dato panificio anziché l’opera di un particolare fabbro?
Il caso o la conoscenza. Due casi opposti, il cliente può giungere perché non ha altri riferimenti e sceglie casualmente fra diverse attività oppure perché sapeva di noi, perché quel panettiere e quel fabbro sapevano bene che oltre a lavorar bene bisogna anche far si che la gente lo sappia.
L’artigianato attraverso la comunicazione personale d’impresa potrebbe giungere a promuoversi come raramente sarebbe possibile in altra maniera per costi, tempistiche è spazi limitati per testi ed immagini.
Spesso in un manufatto risiede tutta l’arte di chi lo crea. Più di rado capita di poter veramente confrontare esempi differenti della stessa arte. L’artigiano produce sovente opere uniche, storicizzare su ImprendiNews i propri lavori vorrebbe dire ispirare la richiesta che potrebbe nascere anche dalla visione stessa di un manufatto in grado di stupire chi lo guarda.
Attraverso l’offerta degli abbonamenti MyComm vogliamo veramente offrirvi di sviluppare il vostro archivio d’arte che rimarrà e si aggiornerà sin tanto che resterete in attività.
L’impegno di un’attività artigianale, come non, può assorbire molte delle nostre risorse. Se però vedrete nel valore della comunicazione uno strumento di crescita, scrivere per raccontarvi vi ispirerà tanto quanto sporcarvi le mani …
Raccontatevi, siate artigiani anche di comunicazione!
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments